Italy HLG promuove un nuovo appuntamento on line. Il 15 luglio alle ore 16.00 saranno con noi gli esperti di Bird & Bird per parlare di "Golden Power & Technology Transfer ai tempi del Covid 19."
La cessione di diritti di godimento o di uso su asset considerati strategici in base alla disciplina c.d. golden power (d.l. 21/2012) - ivi inclusi anche asset immateriali, come brevetti e licenze che coprano tecnologie chiave - e l'acquisizione di partecipazioni in società che detengano tali asset, soprattutto se il cessionario o l'acquirente sono controllati da soggetti extra UE, possono richiedere una verifica preliminare da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Omettere di notificare preventivamente al Governo italiano atti e operazioni rilevanti può esporre le imprese interessate a sanzioni che partono dall'1% del fatturato combinato delle imprese coinvolte.
Se fino a pochi mesi fa gli unici settori industriali di applicazione dei c.d. golden power erano difesa, sicurezza, trasporti, energia e telecomunicazioni, il regolamento UE 452/2019 ha esteso l'applicazione della disciplina a numerosi altri settori, fra i quali il settore della salute e il settore agroalimentare; la normativa emergenziale COVID-19 e il d.P.C.M. 179/2020 hanno poi definito in modo molto ampio le nozioni di asset strategici in ciascun settore, ampliando notevolmente il raggio d'azione di questa delicatissima normativa.
Il programma: introducono i lavori Claudia Rinaldi, Presidente Italy HLG e Claudia Ricciardi, Partner Bird & Bird.
Segue l'intervento sul tema a cura dell'Avv. Simone Cadeddu, Partner Bird & Bird (Head of Italian regulatory and administrative department). E' riconosciuto dal mercato per la sua professionalità e competenza nell’assistere i clienti in materia di diritto amministrativo, regulatory e contenzioso in svariati settori di mercato.
Alle 17 spazio alle domande dei partecipanti.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli iscritti in regola con la quota annuale, previa registrazione sulla piattaforma dedicata. L'evento è aperto ai colleghi delle consociate IPLS - International Partnering in Lifescience Society.