Italy HLG promuove un nuovo appuntamento on line. Il 15 luglio alle ore 16.00 saranno con noi gli esperti di Bird & Bird per parlare di "Golden Power & Technology Transfer ai tempi del Covid 19."

 

La cessione di diritti di godimento o di uso su asset considerati strategici in base alla disciplina c.d. golden power (d.l. 21/2012) - ivi inclusi anche asset immateriali, come brevetti e licenze che coprano tecnologie chiave - e l'acquisizione di partecipazioni in società che detengano tali asset, soprattutto se il cessionario o l'acquirente sono controllati da soggetti extra UE, possono richiedere una verifica preliminare da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Omettere di notificare preventivamente al Governo italiano atti e operazioni rilevanti può esporre le imprese interessate a sanzioni che partono dall'1% del fatturato combinato delle imprese coinvolte.

Se fino a pochi mesi fa gli unici settori industriali di applicazione dei c.d. golden power erano difesa, sicurezza, trasporti, energia e telecomunicazioni, il regolamento UE 452/2019 ha esteso l'applicazione della disciplina a numerosi altri settori, fra i quali il settore della salute e il settore agroalimentare; la normativa emergenziale COVID-19 e il d.P.C.M. 179/2020 hanno poi definito in modo molto ampio le nozioni di asset strategici in ciascun settore, ampliando notevolmente il raggio d'azione di questa delicatissima normativa.

Il programma: introducono i lavori Claudia Rinaldi, Presidente Italy HLG e Claudia Ricciardi, Partner Bird & Bird.

Segue l'intervento sul tema a cura dell'Avv. Simone Cadeddu, Partner Bird & Bird (Head of Italian regulatory and administrative department). E' riconosciuto dal mercato per la sua professionalità e competenza nell’assistere i clienti in materia di diritto amministrativo, regulatory e contenzioso in svariati settori di mercato.

Alle 17 spazio alle domande dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli iscritti in regola con la quota annuale, previa registrazione sulla piattaforma dedicata. L'evento è aperto ai colleghi delle consociate IPLS - International Partnering in Lifescience Society.

SCARICA IL PROGRAMMA

REGISTRATI AL LIVE WEBINAR

You have no rights to post comments

In evidenza

ASSEMBLEA GENERALE ITALY HLG

computer 1844996 640

  Lunedì 29 novembre 2021
Ore 17.00
Piattaforma Zoom

REGISTER HERE

Iscriversi a Italy HLG

L'iscrizione a Italy HLG permette di usufruire di numerosi vantaggi. Oltre alle ampie possibilità di network, sono previsti l'accesso all'area riservata del sito e l'abbonamento al Business Development & Licensing Journal. La procedura per associarsi a Italy HLG.

Dove siamo

Italy HLG - Healthacare Licensing Group
Via Fabio Filzi, 19
20124 Milano - Italy