​Definiti date e programma dell'edizione 2019 del Corso di Business Development, il primo nato dalla collaborazione tra un'istituto universitario - l'Università di Pavia - e un'associazione di dirigenti e professionisti esperti nello sviluppo di business all'interno del mondo Life Sciences - Italy HLG, che già da alcuni anni porta avanti esperienze di formazione (BDAcademy).

Il corso (BROCHURE) punta a formare studenti universitari e giovani professionisti, fornendogli competenze e strumenti utili a gestire con successo le attività di Business Development e l'intero processo di deal-making, con riferimento specifico al mondo healthcare, biotech e nutraceutico.

Si terrà dall’ultima settimana di settembre (26/9) alla prima di dicembre (5/12), il giovedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 presso l'aula FL del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia (Via San Felice 5, Pavia).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese e comprendono interventi frontali, laboratori, simulazioni e teamwork.

La didattica. Il corso, di 44 ore, è diviso in 7 moduli didattici:

Business Development - Key Principles and Concepts (4 ore)
Searching for Business Model Opportunities (8 ore)
Managing the Business Portfolio (8 ore)
Business Model and Valutaion (12 ore)
Before the Deal: Due Diligence and Negotiation (4 ore)
Deal (and life after deal): Structuring a Contract and Alliance Management (4 ore)
Wrap up and group presentations (4 ore)


Si rivolge agli studenti del MIBE e del MEFI, Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship e Laurea Magistrale in Economics, Finance and International Integration.

La partecipazione alle lezioni è libera e gratuita per gli associati ITALY HLG, previa comunicazione all’organizzazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


L’elemento caratterizzante del corso è un forte coinvolgimento di BD Manager appartenenti all’Associazione Italy HLG (Healthcare Licensing Group); professionisti con esperienza certificata, in grado di trasmettere agli studenti le metodologie e le conoscenze tecniche specifiche richieste dal mercato.

Tali competenze risultano sempre più richieste – da parte delle aziende - al fine di progettare, governare e monitorare attività di innovazione di prodotto e processo, analizzare il mercato in cerca di opportunità di business emergenti e gestire tout-court i processi di negoziazione.

Il profilo target è principalmente con formazione di tipo economico – manageriale, ma con la previsione di attrarre profili tecnici/scientifici da altre facoltà (farmacia, biotecnologie, ingegneria).

You have no rights to post comments

Iscriversi a Italy HLG

L'iscrizione a Italy HLG permette di usufruire di numerosi vantaggi. Oltre alle ampie possibilità di network, sono previsti l'accesso all'area riservata del sito e l'abbonamento al Business Development & Licensing Journal. La procedura per associarsi a Italy HLG.

Dove siamo

Italy HLG - Healthacare Licensing Group
Via Fabio Filzi, 19
20124 Milano - Italy