Il Meeting Primaverile di Italy HLG si è svolto lo scorso 15 Giugno a Milano presso la sede di EY in via dei Meravigli come da programma.

La mattinata è stata dedicata a un incontro sul tema "Consultancy companies and brokers: friends or foes of BD?". Broker e Consulenti a supporto delle attività di BD nel settore Life Sciences, opportunità o minaccia?

Tre gli interventi. Andrew Thompson, Brera Life Sciences su “Adding value by defining the roles of an external consultant support in the transaction process”, Corrado Ferti, NTC Pharma è invece intervenuto riguardo a "Broker vs. internal Business Development structure: integration or overlapping?”. Riccardo Pastore e Andrea Gianmarco Silvia di EY si sono invece concentrati su "Maximising value from post-merger integration”. Al termine delle presentazioni della mattinata si è poi svolta una round table moderata da Giancarlo Mennella, Managing Director Egamid LTD.

Antonella Cimatti, Presidente di Italy HLG: "Abbiamo iniziato con Andrew Thompson (Brera Life Sciences) che ci ha fatto entrare nel complesso e diversificato mondo delle società di consulenza, dei numerosi modelli di business utilizzati dai consulenti per portare valore aggiunto alle aziende, pur in presenza di un BD interno, nella gestione delle transazioni commerciali. 
A seguire Corrado Ferti (NTC Pharma) ha presentato l’esperienza di NTC e come l’azienda si avvale della figura dei broker per supportare le attività di out-licensing, soprattutto nella fasi di scouting (accelerazione del contatto, scelta del target e analisi) lasciando alla funzione BD attività più “sensibili” come la presentazione del prodotto e la fase negoziale. 
La terza e ultima presentazione è stata quella di EY con Riccardo Pastore e Andrea Gianmarco Silvia che hanno introdotto l’argomento del “post-merger integration”, un processo complesso nell’ambito delle operazioni di M&A, che inizia ancor prima della chiusura del deal e attraverso una serie di attività pianificate e coordinate dalla società di consulenza selezionata, si conclude con l’integrazione completa delle due organizzazioni. 
La Round Table condotta da Giancarlo Mennella (Egamid Ltd), è stato un momento di confronto tra gli speaker e l’audience, oltre a riprendere gli aspetti salienti degli interventi della mattinata, grazie alla ormai nota abilità di Giancarlo come moderatore delle nostre tavole rotonde."

Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea Soci, all'ordine del giorno l'aggiornamento sulla situazione iscritti e finanze, la presentazione del corso di Business Development Management, iniziativa di Italy HLG e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia, il rinnovo del Consiglio Direttivo per termine del mandato a fine anno.

La presentazione relativa all'Assemblea e quelle dei relatori intervenuti sono disponibili per gli iscritti Italy HLG in area riservata.

Spring Conference Italy HLG Giugno 2018

You have no rights to post comments

Iscriversi a Italy HLG

L'iscrizione a Italy HLG permette di usufruire di numerosi vantaggi. Oltre alle ampie possibilità di network, sono previsti l'accesso all'area riservata del sito e l'abbonamento al Business Development & Licensing Journal. La procedura per associarsi a Italy HLG.

Dove siamo

Italy HLG - Healthacare Licensing Group
Via Fabio Filzi, 19
20124 Milano - Italy