La Business Development Academy, creata in partnership da Italy HLG e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia, è il primo percorso di sviluppo professionale in Italia pensato per formare nuovi Business Development Manager che operano nel settore delle Scienze della Vita.
Fornisce competenze e strumenti per gestire con successo le attività di Business Development - ossia chi si occupa di individuare e sviluppare opportunità di business, promuovendo innovazioni o ricercando partner commerciali per progetti collaborativi o ampliare i mercati - e l'intero processo di deal-making.
I partecipanti imparano a identificare le opportunità a più elevato potenziale insieme alle modalità e agli strumenti maggiormente efficaci per svilupparle.
I docenti della BDAcademy sono docenti universitari, manager ed esperti di chiara fama nel settore Life Science, con competenze specifiche sui temi di Business Development. Essi portano in aula un modo molto interessato di sviluppare i contenuti, dove la componente di coinvolgimento in esercitazioni e laboratori è preponderante rispetto alle lezioni frontali. Un Comitato Scientifico assicura la qualità dei contenuti e presidia il processo di selezione degli iscritti.
Il progetto, attivo dal 2014, prosegue e si evolve con la messa a punto di un corso di Business Development per gli studenti di Laurea Magistrale in “International Business and Entrepreneurship” (MIBE), a partire dal semestre autunnale settembre - dicembre 2018.
L'esperienza è proseguita nel 2019, coinvolgendo anche gli studenti del MEFI, Laurea Magistrale in "Economics, Finance and International Integration".
Il corso si è tenuto dall’ultima settimana di settembre (26/9) alla prima di dicembre (5/12), il giovedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 presso l'aula FL del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia (Via San Felice 5, Pavia).
Le lezioni sono in lingua inglese e comprendono interventi frontali, laboratori, simulazioni e teamwork.
Tra i partecipanti alle tre edizioni finora organizzate è stata recentemente condotta una survey che ha confermato un profilo di gradimento (estremamente soddisfatto) superiore al 90%; inoltre oltre un terzo di essi (36%) ha ricevuto offerte, oppure ha cambiato lavoro, al termine del corso dichiarando rilevante la partecipazione alla BD Academy in tali sviluppi professionali.